Come Gestire la Rabbia: nelle Relazioni di Coppia

E’ possibile gestire la rabbia nelle relazioni di coppia? Certo, basta sapere come farlo!

La premessa che devo farti da subito è che non tratterò l’argomento da un punto di vista psicologico vero e proprio. Sono formato in PNL e lavoro nel campo relazionale come Love coach dal 2011. Oggi ti darò delle strategie da seguire che molti hanno messo in pratica con successo e che daranno anche a te la possibilità di migliorare la tua relazione di coppia.

E’ risaputo che tutti noi ci sentiamo al sicuro quando abbiamo accanto la persona che amiamo. Ed è prorpio per questo che ci lasciamo andare mostrando tutto il nostro essere, rabbia compresa. Ci sentiamo liberi di esprimerci, convinti che i sentimenti ci facciano da scudo e pensando che chi ci ascolta ci capirà sempre.

Purtroppo, però, non è così. Se queste situazioni di “sfogo” non vengono controllate possono portare malessere nella coppia. A volte, addirittura, portare alla rottura. Se ti trovi già nella fase post rottura, ti consiglio di guardare il mini corso gratuito sulla Riconquista che metto a disposizione su Ricomincio dall’Amore. Inoltre puoi seguire anche una guida che ti aiuterà tantissimo nel tuo percorso di riconquista:

Prima di entrare nel vivo del discorso, guarda il video qui sotto che ti darà degli spunti utili per migliorare la tua relazione.

Come Controllare la Rabbia?

Per capire come gestire la rabbia è necessario conoscerla e riconoscerla. Chi si arrabbia facilmente tende a pensare che la colpa di quello che gli accade sia sempre di qualcun’altro e mai la sua. In realtà, la rabbia si scatena per l’interpretazione che noi diamo ad un atteggiamento/avvenimento.

Dunque, prima di partire per la tangente e andare su tutte le furie, è necessario calmarsi e analizzare i fatti in maniera oggettiva. Per farlo puoi allontanarti dalla stanza in cui sei e isolarti. Se c’è qualcuno con te puoi dire “Ho bisogno di un attimo e torno appena posso”.

In questo modo dimostri di essere diverso/a dal solito e, in un certi senso, più maturo/a.

Quando sarai solo, dai un nome all’emozione molesta che stai vivendo in modo da prendere consapevolezza. Domandati cosa ti ha fatto innervosire e perché. Successivamente trova il modo migliore per te per allontanare questa brutta sensazione. Alcuni utilizzano la respirazione svolgendo dei semplici esercizi, altri hanno bisogno di più tempo e prediligono fare una corsetta o una passeggiata. Non c’è un metodo giusto, trova quello più adatto a te.

Quando ti sentirai meglio, potrai affrontare l’argomento con calma e chiarire l’accaduto.

Gestire la Rabbia in Amore

Andiamo nello specifico e vediamo come gestire la rabbia nelle relazioni di coppia:

  • Allontanati: mai gestire una discussione quando si è arrabbiati. Finiresti per dire cose che neanche pensi.
  • Chiediti: “Che cosa mi ha infastidito? Perché mi sono arrabbiato?”
  • Fai attenzione alle aspettative: molte volte sono proprio queste a scatenare una reazione spropositata. Forse il partner non ha fatto qualcosa che noi abbiamo dato per scontato. Ma se non si è reso conto di questo? O magari non lo riteneva importante?
  • Comunica in maniera efficace: spiega come ti senti quando accadono queste cose. Usa un tono di voce pacato e dai modo all’altra persona di spiegare il suo punto di vista. Potresti rimanere piacevolmente sorpreso nel sentire che la tua interpretazione non è la stessa di quella del partner.
  • Non rimuginare: una volta affrontata la questione, passa oltre. Se hai ancora qualcosa da dire fallo subito.
  • Goditi i momenti che verranno: se cerchi il lato positivo delle cose e vivi il momento appieno, avrai meno probabilità di innervosirti.

Se hai dubbi riguardo alla situazione in cui ti trovi e hai voglia di confrontarti con noi, puoi contattarci al numero Whatsapp 3395378710.

Ricomincia dall’Amore 🙂
Domenico Iapello (Love Coach)

Non ti cerca, ti ha detto "NON TI AMO" o pensi di non avere più possibilità per tornare insieme?

Inserisci la tua email per ricevere il Nuovo Percorso Gratuito è capire subito:

Domenico Iapello
Domenico Iapello

Domenico Iapello è Love & Life Coach (PNL Practitioner) e aiuta uomini che vivono la fine di una relazione, a ritrovare i canali della comunicazione, delle emozioni e dell'attrazione mentale per riconquistare se stessi e la persona amata. È creatore del metodo "Ricomincio dall'Amore". Con i suoi corsi e libri best seller è l’autore più letto e seguito in Italia aiutando ad oggi oltre 19.000 coppie a realizzare il sogno di tornare insieme. È stato intervistato da Vanity Fair, Style, Ansa, Donna moderna, ZankYou ed è presente in altri 6 stati, oltre l'Italia.