Cosa fare Quando l’Altro vuole di Più nella Relazione? Molto spesso le relazioni tendono a finire per questa ragione. Spesso succede di vivere una relazione con delle aspettative altissime e quando dall’altra parte non percepisci le attenzioni che desideravi la relazione finisce.
L’aspettativa di desiderare qualcosa di più che siano attenzioni che sia qualsiasi altra cosa da parte dell’altra persona, genera una sorte di “scompenso” all’interno della relazione che poi porta tutta una serie di pensieri che porta a chiudere la relazione.
Quindi: Come comportarsi quando l’altra persona vuole di più nella Relazione?
Spesso può succedere di vivere una relazione che barcolla un po’, nella quale non ci sono dei punti attracco per spingere il rapporto ad un’evoluzione successiva, quindi accade che si presentano le cosiddette aspettative “mi aspetto che l’altra persona sia più comprensiva” “mi aspetto che l’altra persona sia più presente”, ecco ci sono tutta una serie di aspettative che poi vengono innescate quando la relazione di base, non mantiene il giusto equilibrio.
Ti sei mai posto/a queste domande?
Quello che ti chiedo: Ti é mai capitato di vivere un momento della relazione al top, pieno di felicità e di serenità? Ecco, ora invece ti chiedo: c’é un momento in cui hai pensato che quella relazione fosse qualcosa di pesante da portarsi dietro, qualcosa di tossico a tratti, qualcosa di poco tranquillo, poco sereno?
Hai già dato un’occhiata al videocorso gratuito di 6 lezioni?
Prova a fare il paragone ora
Ora quello che io ti chiedo é di fare il paragone tra queste due condizioni e cercare di capire qual é l’elemento che determina tutto ciò nel senso positivo e nel senso negativo.
Ti chiedo questo semplicemente perché quando l’altra persona si aspetta di più dall’altra persona o viceversa noi ci aspettiamo di più, vuol dire che si é rotto qualcosa in termini di equilibrio emotivo.
Quindi ciò sta a significare che le emozioni che intercorrono tra te e l’altra persona non vengono comprese da una parte e dall’altra. Se l’altra persona é triste tu non lo sai, se tu sei angosciata/o l’altra persona in quel momento non riesce a comprenderlo.
Quando non c’é questa comprensione emotiva, subentrano le aspettative “voglio di più”.
Ma queste aspettative non verranno mai soddisfate fin quando non si crea questo equilibrio emotivo e per farlo bisogna saper ascoltare l’altra persona, chiedendole cosa prova in quel momento, ecco questo significa raggiungere il cosiddetto equilibrio emotivo per poi evitare le tipiche aspettative nella relazione.
Spero questo articolo ti sia stato utile. Visita il mio blog per altri consigli utili.
io sono Domenico Iapello, coach delle relazioni, formato in PNL, dal 2011 e sono qui per aiutarti in questo tuo percorso di riconquista.
Ricomincia dall’Amore 🙂
Domenico Iapello (Love Coach)